Emma aid è un nome di origine inglese che significa "tutta per me". Il nome ha una storia antica e risale al periodo anglosassone del Regno Unito. Nel corso dei secoli, Emma è stato portato da molte figure storiche importanti, tra cui l'Imperatrice d'Austria Emma di Baviera e la ReginaEmma di Normandia.
Il nome Emma è composto dalle parole inglesi "emy" che significa "in" e "me", il che letteralmente si traduce come "in me". In passato, il nome era spesso associato alla figura della regina Emma di Normandia, moglie del re normanno Riccardo I e madre del futuro Guglielmo il Conquistatore. Grazie a questa importante figura storica, il nome ha acquisito popolarità in tutta l'Europa continentale durante il Medioevo.
Nel corso dei secoli, il nome Emma è stato portato da molte donne importanti, tra cui l'attrice americana Emma Stone e la cantante britannica Emma Watson. Nonostante la sua origine antica, il nome Emma continua ad essere popolare oggi e rimane uno dei nomi femminili più diffusi in molti paesi del mondo.
Le statistiche sul nome Emma mostrano che questo nome è molto popolare in Italia. Nel solo anno 2022, ci sono state più di mille nascite registrate con il nome Emma.
Il numero totale delle bambine nate in Italia e chiamate Emma nel corso degli anni è difficile da stabilire con precisione, ma si stima che siano migliaia.
Questo nome ha una forte presenza anche tra i personaggi dei libri, dei film e dei cartoni animati, il che potrebbe contribuire alla sua popolarità tra le famiglie italiane che scelgono un nome per la loro bambina.